Natale 2021: il panettone si fa con gli amici. Forno Brisa lancia la linea Remix

Oltre ai gusti classici, i ragazzi del Forno Brisa lanciano gusti sperimentali limited edition nati con TipA, Gigliola, Peter in Florence e Mercato del Pane. E per chi sta a Bologna, il panettone Brutto ma Buono dello Spaccio.

Il panettone del Forno Brisa è un omaggio alla rete di relazioni tessuta negli anni e parte dal desiderio di condivisione di spazi e di idee. Per questo, oltre alla linea dei classici, la collezione di Natale 2021 prevede anche la collezione Remix, composta da gusti progettati insieme ad amici e colleghi: Brisa prepara l’impasto, loro propongono il gusto creativo.

Il progetto quest’anno coinvolge: il team di Gigliola di Lucca che ha ideato un panettone con limone, datteri e sesamo; i ragazzi di Tipografia Alimentare di Milano ideatori di un panettone con mela cotogna, limone, cioccolato; Ditta Artigianale che ha proposto un panettone con il gin Peter in Florence. Remix inverso per il pandoro realizzato dal Mercato del Pane di Montesilvano con le farine del Forno Brisa. Nella linea Remix c’è anche un progetto sociale pensato con lo store Back-Door Bottega di Bologna: i proventi delle vendite del panettone ideato con loro saranno devoluti a una società di Baskin - il basket inclusivo che porta in campo, insieme, ragazzi normodotati e diversamente abili.

“Dopo il lungo tempo trascorso ognuno nei propri laboratori sentivamo l’esigenza di dedicare energie creative alla rete: diverse realtà ci hanno proposto di progettare insieme il panettone e abbiamo cominciato assieme a quegli amici a cui ci lega un’affinità speciale, di visione e coerenza” racconta Davide Sarti, uno dei fondatori del Forno. “Il senso profondo di questo progetto viene dal desiderio di tenere una traccia concreta delle relazioni che intessiamo, di produrre un simbolo che le rappresenti. Per noi ogni legame è fatto di dare e avere, così abbiamo condito i nostri prodotti con ingredienti, competenze e idee degli amici e le abbiamo trasformate e sfornate per loro”.

La linea remix, come quella classica, sarà disponibile sia nei locali dei partner che negli store di Forno Brisa e online. L’offerta si aggiunge alla produzione classica del Forno Brisa, ogni anno di più marcata da ingredienti autoprodotti, che raccontano l’evoluzione nell’offerta del Forno, divenuto ormai anche torrefazione di caffè specialty e cioccolateria. Tutti gli impasti sono lavorati con ingredienti naturali: farine selezionate, uova fresche di filiera, burro di centrifuga, zucchero di canna, lievito madre, canditi artigianali e caffè e cioccolato del lab del Forno.

I panettoni brutti ma Buoni allo spaccio in Bolognina

Nello store bolognese, di fianco al laboratorio in Bolognina (via Niccolò Dall’Arca, 16/2), quest'anno saranno disponibili anche i panettoni “brutti ma buoni” ovvero con piccoli difetti estetici - un po’ ammaccati, leggermente scollati dal pirottino, con la glassa irregolare. Prodotti che non risponderebbero allo standard estetico degli store ma che i Brisa hanno deciso di rendere disponibili per rimarcare l’importanza del non sprecare, soprattutto durante le feste.

“Dall’apertura dello spaccio abbiamo messo in commercio, a prezzi ridotti, tutti quei prodotti che normalmente, per imperfezioni di facciata, non raggiungevano i banchi degli store - biscotti un po’ rotti, cornetti ammaccati, il pane del giorno prima. Pensiamo che ribadire l’attenzione verso lo spreco sotto le feste, quando questo tocca il picco, sia fondamentale. Per questo abbiamo deciso di rendere disponibili anche quei panettoni che non hanno difetti tecnici - non sono crudi o mal lievitati - ma solo estetici” racconta Clementina Verrocchio, direttrice commerciale del Forno.

I Gusti Classici

• Classico
  • Classico Milano
  • Classico remix per Back-Door Bottega
  • Gianduia, con gianduia autoprodotto
  • Albicocche e Cioccolato con il cioccolato fondente autoprodotto
  • Caffè e Cioccolato Bianco con caffè tostato dal Forno Brisa e burro di cacao peruviano in permacultura

I Gusti Remix

• Pandoro di Mercato del Pane, un remix inverso, sfornato dal forno abruzzese con le farine del Forno Brisa
  • Gusto Gigliola: limone, datteri, sesamo
  • Gusto Tipografia Alimentare: mela cotogna, limone, cioccolato
  • Gusto Ditta Artigianale: Gin Peter in Florence

I panettoni saranno disponibili in tutti i Forno Brisa e online su www.fornobrisa.it dal 19/11.

Forno Brisa Spaccio - via Nicolò dall’Arca 16/2
Forno Brisa Galliera - via Galliera 34D
Forno Brisa Castiglione - via Castiglione 43
Forno Brisa San Felice - via San Felice 91A

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Forno Brisa

Capitanato da Pasquale Polito e Davide Sarti, Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone.
Il Forno Brisa ha scelto Bologna come scenario in cui lavorare insieme a un team di ragazzi con un’età media di circa 29 anni, che panifica di giorno e non di notte e s’ispira al saper fare di agricoltori, mugnai, vignaioli e scienziati. I Brisa sono un miscuglio evolutivo, come il miscuglio di grani coltivato nei campi di proprietà a Nocciano, in Abruzzo.
Sfornano quotidianamente pane di grandi formati, realizzato con lievito madre e farine di tipo 2 o integrali, macinate a pietra: ogni pagnotta racchiude una zolla di terra, buone pratiche agricole, molitorie e di lavorazione, oltre che relazioni umane sincere.
Nel 2020 Forno Brisa ha lanciato, sulla piattaforma di MamaCrowd, una campagna di equity crowdfunding da record in ambito food che ha raccolto 359 soci oltre a 1,2 milioni di euro di adesioni.
È possibile acquistare i loro prodotti in store o sullo shop online: https://shop.fornobrisa.it.

Contatto

- via Galliera 34D, Bologna - via Castiglione 43, Bologna - via San Felice 91, Bologna - via Nicolò dall’Arca 16, Bologna T. +39 051 248556

www.fornobrisa.it