Il Forno Brisa lancia il Panettone Soccial Club

Il Forno Brisa lancia il Panettone Soccial Club

In occasione della sua prima campagna di equity crowdfunding, il Forno Brisa dedica al valore della condivisione il panettone per il Natale 2019.

Il Forno Brisa ha appena lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding, aprendo le porte agli investitori che ne condividono la visione e desiderano sostenerne lo sviluppo. L’iniziativa - che ha raggiunto in pochi giorni il primo obiettivo fissato di 200.000€ - si riflette anche nel concept del panettone di quest’anno, il Panettone Soccial Club, che con un gioco di parole ammicca alla città di Bologna, al mondo dei social media e allo spirito con cui il Forno Brisa è stato fondato: la condivisione. 

Il Forno Brisa, infatti, è prima di tutto un progetto collettivo, nato dal contributo attivo di tante persone e di una community che, grazie alla campagna di equity, sta continuando rapidamente a crescere.E quale dolce migliore per valorizzare il senso di comunità? Il Panettone Soccial Club porta concretamente le persone a sedersi intorno alla tavola e si carica dei valori del dono e della condivisione. 

 “La condivisione è un valore importante” spiega Pasquale Polito “soprattutto ora che abbiamo lanciato la campagna di equity: per realizzare i grandi sogni nel cassetto c’è bisogno di tanta linfa umana, di facce nuove, tutte colorate. Così il Soccial Club è una dimensione che va oltre la rete, con l’obiettivo di creare e scambiare contenuti concreti e il Panettone, materico, bello e buono, è la prima occasione per unirsi attorno alla tavola e pianificare insieme il domani.”

Il Panettone Soccial Club incarna il valore del gruppo e dello scambio: lo fa con la pasta madre che, come da tradizione dei breaders,è contaminata dai lieviti dei colleghi amici, come con lo speciale pack dipinto dall’artista Collettivo FX, autore anche dei graffiti nei Forni Brisa. La scatola, infatti, così come le pareti degli store, è istoriata di volti che si compenetrano, ad indicare l’importanza della componente umana e la continuità tra artigianato e arte.

Il progetto di Crowdfunding

L’adesione al progetto di crowdfunding, attivo sulla piattaforma Mamacrowd fino al 15 gennaio, si basa sulla volontà di condividere e dare nuova forza ai valori di sostenibilità ambientale e sociale promossi dal Forno Brisa. La comunità e il senso di appartenenza sono alla base della campagna di economia partecipata che ha tra gli obiettivi l’apertura di un nuovo laboratorio e di uno spazio di ricerca e sviluppo, luogo d’incontro che ospiterà corsi amatoriali e per professionisti, coinvolgendo grandi maestri della panificazione. Ma il progetto di crescita non interessa solo il mondo della panificazione: i fondatori vogliono accrescere il numero dei produttori con i quali collaborare, agricoltori che lavorano per mantenere vivi e produttivi i terreni. Gli obiettivi a lungo termine - il progetto si articola in 4 anni - riguardano uno spazio di produzione e coworking dedicato alla nuova generazione di panificatori e al mondo della molitura e cerealicoltura. Per completare la filiera, il piano prevede anche l’apertura di un mulino e una microroastery, così come un orto urbano biodinamico, per soddisfare il fabbisogno annuale di frutta e verdura degli store e dei clienti. Oltre questi progetti si lavora per un’apertura fuori Bologna tra il 2020 e il 2021.

 

Gusti 2019

Panettone artigianale unico formato: 880g
- Classico, 30 euro
- Pere e cioccolato, 32,5 euro
- Strudel (mela, uvetta e cannella),32,5 euro
- Caffè e cioccolato bianco, 32,5 euro
- Sacher, cioccolato fuso e albicocca, 35 euro

Dove trovarlo
Online: www.fornobrisa.it
Store: via Galliera 34D Bologna, Via Castiglione 43 Bologna, via San Felice 91A Bologna

Artista della collezione 2019: Collettivo Fx

Maggiori informazioni su Forno Brisa

Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone. A lavorarci con passione e costanza sono trentadue ragazzi che sfornano quotidianamente pane di grandi formati, realizzato con lievito madre e farine biologiche di tipo 2 o integrali, macinate a pietra e ottenute da cereali antichi provenienti per la maggior parte dai campi abruzzesi di proprietà.

Forno Brisa
Forno Brisa
- via Galliera 34D, Bologna
- via Castiglione 43, Bologna
- via San Felice 91, Bologna
T. +39 051 248556