Gambero Rosso: Tre Pani al Forno Brisa

Gambero Rosso: Tre Pani al Forno Brisa

L'autorevole guida premia la realtà bolognese con il massimo riconoscimento per il suo pane "buono ed etico"

Un pane buono, etico e giusto: con queste motivazioni il Gambero Rosso premia oggi Forno Brisa con i Tre Pani all'interno della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022, massimo riconoscimento per gli artigiani della lievitazione.

"Un contenitore di emozioni felici nato dal comune desiderio dei due fondatori - Pasquale Polito e Davide Sarti - di creare un'impresa etica ed inclusiva". Sono queste le parole usate dagli ispettori della guida per valorizzare il lavoro di oltre trenta giovanissimi ragazzi impegnati a rilanciare il pane come strumento di sostenibilità e nutrimento. 

A Brisa va il merito di aver saputo introdurre nel capoluogo emiliano un pane innovativo e all'avanguardia: rigorosamente di grande formato, il pane di Forno Brisa viene realizzato con lievito madre e farine di tipo 2 o integrali ottenute dai grani antichi coltivati nel campo di proprietà a Nocciano, in Abruzzo. Un'insegna, quella dei Brisa, che ha saputo mutare il concetto stesso di forno, trasformandolo in un progetto più ampio in grado di guardare al benessere dell'uomo e di mantenere, al tempo stesso, un rapporto vivo e duraturo con la terra. 

Maggiori informazioni su Forno Brisa

Capitanato da Pasquale Polito e Davide Sarti, Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone.
Il Forno Brisa ha scelto Bologna come scenario in cui lavorare insieme a un team di ragazzi con un’età media di circa 29 anni, che panifica di giorno e non di notte e s’ispira al saper fare di agricoltori, mugnai, vignaioli e scienziati. I Brisa sono un miscuglio evolutivo, come il miscuglio di grani coltivato nei campi di proprietà a Nocciano, in Abruzzo. 
Sfornano quotidianamente pane di grandi formati, realizzato con lievito madre e farine di tipo 2 o integrali, macinate a pietra: ogni pagnotta racchiude una zolla di terra, buone pratiche agricole, molitorie e di lavorazione, oltre che relazioni umane sincere.
Nel 2020 Forno Brisa ha lanciato, sulla piattaforma di MamaCrowd, una campagna di equity crowdfunding da record in ambito food che ha raccolto 359 soci oltre a 1,2 milioni di euro di adesioni. 
È possibile acquistare i loro prodotti in store o sullo shop online: https://shop.fornobrisa.it.

Forno Brisa
- via Galliera 34D, Bologna
- via Castiglione 43, Bologna
- via San Felice 91, Bologna
- via Nicolò dall’Arca 16, Bologna
T. +39 051 248556