Gambero Rosso: Tre Pani al Forno Brisa
L'autorevole guida premia la realtà bolognese con il massimo riconoscimento per il suo pane "buono ed etico"
15 giugno 2021

Un pane buono, etico e giusto: con queste motivazioni il Gambero Rosso premia oggi Forno Brisa con i Tre Pani all'interno della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022, massimo riconoscimento per gli artigiani della lievitazione.
"Un contenitore di emozioni felici nato dal comune desiderio dei due fondatori - Pasquale Polito e Davide Sarti - di creare un'impresa etica ed inclusiva". Sono queste le parole usate dagli ispettori della guida per valorizzare il lavoro di oltre trenta giovanissimi ragazzi impegnati a rilanciare il pane come strumento di sostenibilità e nutrimento.
A Brisa va il merito di aver saputo introdurre nel capoluogo emiliano un pane innovativo e all'avanguardia: rigorosamente di grande formato, il pane di Forno Brisa viene realizzato con lievito madre e farine di tipo 2 o integrali ottenute dai grani antichi coltivati nel campo di proprietà a Nocciano, in Abruzzo. Un'insegna, quella dei Brisa, che ha saputo mutare il concetto stesso di forno, trasformandolo in un progetto più ampio in grado di guardare al benessere dell'uomo e di mantenere, al tempo stesso, un rapporto vivo e duraturo con la terra.