Brisa compie 3 anni e apre il terzo punto vendita a Bologna

Il compleanno, in programma il 6 dicembre, coinvolge anche gli altri store con visite guidate e degustazioni

Il Forno Brisa compie tre anni e celebra questo importante anniversario con l’inaugurazione di un nuovo negozio in via San Felice: si tratta del terzo store, una tappa importante per il collettivo dei giovanissimi fondatori che sintetizza la crescita di un progetto di panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone. 

Dal giorno zero, il 6 dicembre 2015, a lavorarci con passione e costanza sono i breaders, ovvero una ventina di ragazzi con un’età media di circa 29 anni: a loro il compito di produrre un pane onesto realizzato con farine non raffinate provenienti in buona parte nei campi abruzzesi di proprietà. 

Focus sulla materia prima, formazione, cura della clientela e delle relazioni: questi i pilastri che guidano da sempre il Forno Brisa che nel nuovo punto vendita di via San Felice ha dedicato un murales a tutti i maestri che in questi anni hanno contribuito, direttamente e indirettamente, al progetto. Nel Wall of Fame realizzato dal Collettivo Fx ci sono Marco Colzani, Carlin Petrini, Davide Longoni, Gabriele Bonci e moltissimi altri professionisti che hanno contribuito ad ispirare il giovane gruppo di fornai, credendo nel progetto ancora prima che nascesse.

“Abbiamo solide basi tecniche sui prodotti, ma abbiamo allenato anche altri due pilastri aziendali: la programmazione pluriennale e il gioco di squadra. Crediamo fermamente nella formazione e nelle relazioni: è per questo che nel nuovo punto vendita in San Felice abbiamo deciso di celebrare i nostri maestri con un murales e riservare un’area per i laboratori. Desideriamo mettere a disposizione ciò che sappiamo, come hanno fatto tantissime persone con noi”.

La relazione con i grandi professionisti e le competenze tecniche che i ragazzi del forno Brisa hanno consolidato nel tempo, rendono Brisa molto più di un semplice forno. Da progetto nato sui banchi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, oggi Brisa è una realtà imprenditoriale che offre lavoro a oltre venti ragazzi tra i 25 e i 30 anni, impegnati nei tre punti vendita di via Galliera, via Castiglione e via San Felice e nella pizzeria al taglio Teglia, in via San Mamolo.

 “Come abbiamo fatto ad arrivare fin qui? Un complimento che ci fanno spesso i nostri clienti– racconta Pasquale Polito - è che si vede che ci piace ciò che facciamo. Produciamo molto, facciamo ricerca e sviluppo, ci confrontiamo settimanalmente in ogni reparto e ci misuriamo per superare ogni volta i nostri limiti.”

 

IL PROGRAMMA DEL B-DAY: 6 DICEMBRE

Per il 6 dicembre, B-day ufficiale del progetto Brisa che aprì tre anni fa in via Galliera, è previsto un calendario di degustazioni e workshop che coinvolgerà tutti i punti vendita.
Il programma ha inizio alle 11: in via Galliera, via San Felice e via Castiglione si terrà una degustazione guidata di specialty coffe, caffè di altissima qualità e tracciabili che da sempre il Forno Brisa accompagna ai suoi lievitati. Alla stessa ora, in via Galliera sarà possibile entrare eccezionalmente nel laboratorio: tra forni e sacchi di farina, i fornai spiegheranno i segreti del mestiere e condurranno una degustazione di pane e pankettone. Quest’ultimo, ovvero il panettone realizzato utilizzando il lievito madre dei grandi maestri e materie prime di estrema eccellenza, sarà in degustazione anche nel punto vendita di via Castiglione, alle 17. (Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione nei punti vendita). 

 

 

Maggiori informazioni su Forno Brisa

Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone. A lavorarci con passione e costanza sono i Breaders, fratelli di pane, ovvero una ventina di ragazzi che sforna quotidianamente pane di grandi formati, realizzato con lievito madre e farine biologiche di tipo 2 o integrali, macinate a pietra e ottenute da cereali antichi provenienti per la maggior parte dai campi abruzzesi di proprietà.

Dalla creatività dei breeders e dall'amore che nutrono verso la buona cucina nasce Teglia Paradise Pizza, il loro secondo progetto dedicato alla pizza fatta con farine semintegrali macinate a pietra.  A banco tantissimi gusti fuori dal comune, ideati sperimentando accostamenti tra le migliori materie prime e le ricette della cucina regionale. 

Forno Brisa
Forno Brisa
- via Galliera 34D, Bologna
- via Castiglione 43, Bologna
- via San Felice, Bologna (prossima apertura)
T. +39 051 248556

Teglia Paradise Pizza
via San Mamolo, 25 Bologna
T. +39 051 991 9155